Mercoledì 13 Dicembre 2017

Le opere degli Artisti

Acquarello ...
Image Detail Image Download
Vetrine d’arte PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabrizia Buzio Negri   
Sabato 26 Luglio 2008 13:54
varese_2008_moda1.jpgIl Circolo degli Artisti di Varese
per il Campionato del Mondo di Ciclismo su Strada 2008

Opere d'arte nelle vetrine del Centro di Varese
Manifestazione a cura di Fabrizia Buzio Negri
13 - 28 settembre 2008

In terra varesina torna il grande ciclismo. Ritornano le grandi imprese della bicicletta con il progetto "Varese 2008", nato su una tradizione ben consolidata dallo storico Campionato del Mondo disputatosi a Varese nel 1951.Il fascino della maglia iridata sembra inesauribile.
Forte della sua storia culturale e artistica, il Circolo degli Artisti di Varese, che nel 2010 celebrerà il novantesimo anno dalla fondazione, ha inteso avere un coinvolgimento importante nel Campionato Mondiale di Ciclismo su Strada 2008.
In collaborazione con la Confesercenti della provincia di Varese, è nata la manifestazione "Vetrine d'arte" nel centro di Varese. Un progetto insolito. Una grandiosa MOSTRA ANTOLOGICA, curata da Fabrizia Buzio Negri, delocalizzata nei negozi che vedono lo shopping più prestigioso.
Un percorrere le vie centrali di Varese anche con una motivazione di scoperta dell'arte..
Opere artistiche dedicate al ciclismo vengono esposte nelle vetrine: gli artisti raccontano il proprio immaginario sulle due ruote con dipinti, sculture, fotografie.
Un modo di allargare il campo d'azione, per una reciproca visibilità tra arte e commercio. Non sono culture in antitesi: la conoscenza delle forze imprenditoriali varesine e la riflessione sulla produzione artistica del territorio appartengono alle sinergie da attivare per un futuro che veda tutti parimenti coinvolti.
Senza dover entrare in gallerie o musei, sarà facile per tutti ritrovare l'arte sia con un catalogo importante, dove tutte le opere sono riportate, sia con la brochure-mappa distribuita in migliaia di copie ovunque.
Una caccia al tesoro? Ebbene sì, ma con l'ARTE.
E quando le opere sono rintracciate, si comprende, al di là della prefissata argomentazione tematica legata ai Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada, come l'artista sia così attento alle problematiche del linguaggio e ai rispecchiamenti emozionali, quando parla in termini di figurazione o si muove in un'ansia di espressività nell'àmbito della non-forma.

Questi gli artisti partecipanti:
Gino Amadei;Francesca Anastasi; Antonio Bandirali; Vanni Bellea; Luciano Bernocchi; Rita Bertrecchi; Italo Bolognese; Roselia Bonù; Eduardo Brocca Toletti; Emanuela Campani;
Walter Capelli; Paola Carabelli; Franca Carra; Gianpiero Castiglioni; Donatella Coira;
Gladys Colmenares; Sergio Colombo; Sonia Conti; Roberto Cozzi; Raphael De Vittori Reizel; Dodo (Fabrizio Menotti); Gilberto Facchinetti; Massimo Fergnani; Silvana Feroldi; Liliana Farini; Massimo Fontana; Antonio Franzetti; Vittore Frattini; Flora Fumei; Fabrizio Galli; Luca Ghielmi; Piera Limido; Sergio Longhi; Nicoletta Lunardi; Nicoletta Magnani; Anita Mandelli; Ruggero Marrani; Fabio Milani; Enrico Milesi; Helen Claire Mitchell; Alberto Nicora; Giulio Palamara;
Laura Pasquetti; Ugo Perini; Elisabetta Pieroni; Ezio Pinciroli; Marco Saporiti; Ernesto Saracchi; Celeste Solari; Alessia Tortoreto; Stefano Volpe; Bruna Zanon; Simona Zonca.

INFO: 335 5443223
www.cat-confesercenti.va.it
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
 COMUNICATO STAMPA 391 Kb