Mercoledì 13 Dicembre 2017

BESOZZO (VA) – Palazzo Comunale – Sala Mostre- Via G. Mazzini,4

periodo:  dal  10 maggio al 2 giugno 2014

patrocini; Comune di Besozzo; Provincia di Varese

orario: sabato e domenica 10 - 12  e 15 - 18. Lunedì: 14.30 - 17. Giovedì  9 - 12 . INGRESSO LIBERO

Info: cell. 335 5443223 (curatore)

vernissage:  sabato 10 maggio, ore 17 - cocktail

Pittura, scultura, fotografia, installazioni: sono 50 le opere che, nelle diversità delle intenzioni creative di ciascun artista, nella varietà dei materiali utilizzati, richiamano il tema proposto dal curatore Fabrizia Buzio Negri.

Pur nei linguaggi differenti, si coglie una profonda attenzione al fascino della nostra terra.

Il senso della manifestazione è il ‘misurarsi’ con differenti strumenti e materiali per nuove frontiere dell’arte, in esperienze creative che gli artisti presenti offrono.

Besozzo mantiene ancora oggi una fisionomia storica alta, con le importanti testimonianze culturali, architettoniche e artistiche legate al nucleo antico del paese e con la pittura che si muove da Michelino da Besozzo fino a Domenico De Bernardi.

Un percorso pieno di suggestioni, quindi, che gli artisti hanno recepito e trasferito nelle loro opere. “Paesaggio-Natura-Emozioni”: attimi irripetibili da trasmettere con l’arte.

Il Paesaggio è visioni, atmosfere, espressioni di luce e colore, ricordi, indagati e compenetrati in ampie fascinazioni.

La Natura irrompe come energia universale, a volte inquietante: una Natura esaltata o profanata, ma sempre presente.

Le Emozioni  si caricano di interiorità, per le improvvise implicazioni del vivere.

“Figurazioni o astrazioni. Colore, spazio, forma, materia. Ovunque, in un impegno creativo che esula dall’ovvietà per inabissarsi nel viaggio individuale di ogni artista. Sentimento, tensione, memoria, fantasia, colloquio, confronto.”  Così scrive il curatore Fabrizia Buzio Negri nel testo introduttivo del catalogo che riporta tutte le immagini delle opere realizzate dagli artisti, soci della storica associazione.

L’Assessore alla Cultura, prof. Gianceleste Pedroni, a nome dell’Amministrazione Comunale, nel catalogo della mostra inserita nella Manifestazione del Maggio Besozzese, ringrazia “tutti gli artisti che appartengono con merito alla associazione dal glorioso passato e dal presente sempre rinnovato proprio nei soci, molti dei quali giovani emergenti che ben affiancano le più note firme del territorio.”

AL SABATO ALCUNI ARTISTI SARANNO A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO PER PARLARE SU TEMI D’ARTE CONTEMPORANEA.

L’apertura del GIOVEDI’ MATTINA è dedicata in modo particolare agli alunni delle scuole di Besozzo.

IN PARTICOLARE

Per il Paesaggio, in un approccio soggettivo ma  riferito ad un percorso che va dal “plein air” ad uno scenario fenomenico rielaborato e reinventato hanno lavorato Antonio Bandirali, Floriana Bolognese, Sergio Colombo, Paola Carabelli, Giuseppe Orsenigo, Alida Novelli Drovandi, Nicoletta Fumagalli, Nicoletta Lunardi, Agostina Carrara, Fabio Saletta, Giorgio Gessi, Alberto Nicora, Giulio Palamara, Franca Carra, Laura Pasquetti, Marco Saporiti, Simona Zonca, Giuseppe Sassi, Patrizia Gosio, Massimo Ciavarella, Milena Vanoli, Giorgio Colombo.

La Natura in dispersione visiva, stravolgimento del suo ordine convenzionale, al di fuori della pura descrizione, ha ispirato con variegate tecniche dal materico al polimaterico Raphael De Vittori Reizel, Martina Goetze, Giorgio Bongiorni, Alessia Tortoreto, Flora Fumei, Bruna Zanon, Silvana Feroldi, Luca Ghielmi, Nicoletta Magnani, Michele Di Giovanni, Ezio Foglia, Roberto Cozzi, Piera Limido, Raffaello Giunti, Enrico Milesi, Elsa Zantomio.

Emozioni intervengono con intensità attraverso anche il fascino della materia in Gianpiero Castiglioni, Ruggero Marrani, Elda Francesca Genghini, Gilberto Facchinetti, Pierangela Cattini, Antonio  Franzetti,Vanni Bellea, Gladys Colmenares, Rita Bertrecchi, Elio Rimoldi, Liliana Farini, Peter Hide 311065, Mirko Cervini,  3RE (Trezza-Regidore),, Franco Mancuso, Max Fontana, Elisabetta Pieroni.