Mercoledì 13 Dicembre 2017

Lunedì 11 Novembre 2013 00:00

Con il Patrocinio di: Regione Lombardia e Città di Luino

LUINO (VARESE)

Sala Conferenze IMF - Via Turati 110/1 – Creva   (ingresso libero)

Martedì 12  NOVEMBRE 2013 -  ore 21

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Piero Chiara e Vittorio Sereni, illustri autori luinesi, la storica associazione del CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI VARESE

conferisce il prestigioso Premio

a due personalità del mondo della cultura e dell’imprenditoria, legate alla città di Luino.

Il prof. Massimo Cacciari, illustre ospite della serata, parlerà sul tema: “Impresa è Cultura”

Il prestigioso Premio “CIRCOLO DEGLI ARTISTI DI VARESE” verrà conferito a

a Gabriele Galante, fondatore e presidente IMF Impianti Macchine Fonderia di Luino, imprenditore di caratura internazionale che ha ricoperto cariche di prestigio in vari ambiti. Galante dedica particolare attenzione alla cultura quale socio fondatore del Centro Culturale “Frontiera” con sede presso gli stabilimenti IMF di Luino e alla solidarietà

a Bambi Lazzati, dal 1988 responsabile del Premio Letterario dedicato a Piero Chiara a cui si è affiancato il Festival del Racconto. La Lazzati ha profuso un costante impegno nella cultura, con la coerente implementazione del Premio stesso, nonchè nel lavoro svolto come presidente dell’Associazione Amici dei Musei.

I premiati terranno un breve intervento su un tema inerente la loro professione

Il Premio consiste in una grande medaglia in argento, opera del Maestro scultore Floriano Bodini, socio del Circolo, ispirata a “Le Tre Marie” della Basilica di San Vittore in Varese e cesellata da Giovanni Borghi in  Malnate.

Le altre illustri personalità che hanno ricevuto in precedenza il Premio per aver contribuito ad una fattiva evoluzione culturale e imprenditoriale nel territorio insubre, sono in ordine cronologico:  -

-    il prof. Luigi Ambrosoli, storico

-       il rettore dell’Università dell’Insubria, prof. Renzo Dionigi

-       l’imprenditore-mecenate Ernesto Redaelli

-       l’architetto Mario Botta

-       il collezionista Giuseppe Panza di Biumo

-       lo scultore Floriano Bodini

-       l’avv. Ferruccio Zuccaro, mecenate

-       il prof. Salvatore Furia, fondatore dell’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori

-       l’imprenditore Antonio Bulgheroni.

-    in occasione del Novantennale con varie motivazioni a: Giuseppe Armocida, Fabrizia Buzio Negri, Matteo Inzaghi.

INFO: il curatore dott.ssa Fabrizia Buzio Negri